ALLERGIE

 

Le allergie oculari sono patologie a carattere immunitario, che colpiscono la congiuntiva e la cornea; le forme più comuni sono sicuramente dovute al polline (specialmente in primavera e nelle stagioni più calde), mentre meno comuni sono forme legate a farmaci, pelo di animali, cosmetici o all’uso di lenti a contatto.

 

La struttura oculare più colpita è la congiuntiva, che presenta in genere segni di rigonfiamento (edema) e formazione di papille (Figura 1), mentre spesso la cornea è coinvolta nelle forme più severe, croniche o come complicanza. In tali condizioni, oltre ai sintomi comuni quali rossore, prurito, lacrimazione e bruciore può essere presente un calo del visus legato alla presenza di ulcere (dette a “scudo”) o cicatrici sulla superficie anteriore della cornea (Figura 2).

 

La terapia è rappresentata dalla rimozione dell’antigene scatenante (quando possibile) e dalla somministrazione di farmaci antistaminici e cortisonici topici (in collirio); solo in casi severi è necessario instaurare anche terapia sistemica.

 

Figura 1 Ipertrofia papillare ad "acciotolato romano" in congiuntivite primaverile

 

Figura 2 Esiti di ulcera superficiale con neovasi in congiuntivite tipo "Vernal"

 

LE NOSTRE SEDI

CONTATTACI

Sede di Catanzaro

Via Maria Michele Manfredi, Pal. E

88100 CATANZARO

Tel. 0961.721986 – 792187

 

Sede di Cosenza

Medical Care Center

Largo Vincenzo di Benedetto snc

87100 Cosenza

Tel. 0984.483800

 

Sede di Roma

Casa di Cura Sanatrix

Via di Trasone 61

00199 ROMA

Tel. 06.86321981

SEGUICI ANCHE SU

CONTATTACI

Sede di Catanzaro

Sede di Cosenza












Sede di Roma

SCORCIA OCULISTICA | P.IVA 00000000000 | OCULISTICA ROMA E CATANZARO, CHIRURGIA REFRATTIVA, PATOLOGIE COMUNI, TONOMETRIA - Numero di visite